Le stelle

Chi conosce il programma AVISA sa bene che ogni alimento assume una valenza in "stelle", ma ogni stella può essere un diverso nutriente:

- carboidrati

- proteine

- grassi

Come facciamo a sapere a che categoria appartiene ogni alimento?

Nel nostro libretto-guida troviamo un'ampia gamma di alimenti, ma in caso di dubbi possiamo guardare l'etichetta nutrizionale dei cibi!

Ecco i nostri nutrienti...

Dobbiamo valutare, per 100 grammi, la presenza dei singoli nutrienti e quale è rappresentato maggiormente.

In questo esempio, l'alimento è costituito per più della meta del suo peso (56,5%) da carboidrati.. Per cui lo faremo rientrare proprio in questa categoria!

Ogni nutriente è essenziale nella nostra dieta, in diverse proporzioni. Ecco perchè ci rifacciamo alla piramide alimentare che si basa proprio sulla dieta mediterranea.

Come vediamo alla base c'è l'attività fisica (vedere sezione dedicata), assieme alla stagionalità dei prodotti e alla preferenza per i prodotti locali.

Un gradino più su troviamo l'ACQUA: cerchiamo di consumarne almeno almeno un litro al giorno! Possiamo fare delle tisane se non riusciamo ad assumere acqua tal quale.

Saliamo ancora: troviamo i nostri CARBOIDRATI. Ovviamente c'è carboidrato e carboidrato! In genere nell'etichetta nutrizionale (vedi sopra) troviamo i carboidrati totali, di cui zuccheri. Ecco, sono proprio questi ultimi che andrebbero limitati! Quindi, a parità di prodotto, scegliamo quello con il contenuto in zuccheri semplici più basso!

Non è certo uguale assumere 3 stelle di carboidrati derivanti dalla pasta o 3 stelle di carboidrati derivanti da un dolce!

L'effetto sul nostro metabolismo è decisamente diverso!

Tra i cereali, possiamo privilegiare quelli integrali, per aver un maggior contenuto in fibre e un minor impatto sulla glicemia.

Ricordiamoci che i cereali sono tanti ed ognuno con diverse proprietà! Quindi avanti con pasta, grano, farro, orzo, kamut (cereali con glutine), riso, mais,  miglio, grano saraceno, sorgo (senza glutine) e via dicendo.

Allo stesso piano troviamo FRUTTA e VERDURA. La cosa fondamentale è rispettare il calendario della stagionalità, che potete scaricare qui sotto!

Download
Calendario della stagionalità di frutta e verdura
calendario.pdf
Documento Adobe Acrobat 754.0 KB

Risalendo troviamo latticini e oli vegetali, frutta a guscio e erbe aromatiche + spezie. Quest'ultime fondamentali per dare ai nostri piatti più sapore e ridurre così il sale aggiunto.

Ecco poi le nostre proteine, i secondi piatti. Ovviamente ce n'è per tutti! Nella piramide non sono presenti, ma per chi non mangia carne o semplicemente ne vuole ridurre il consumo, troviamo sul mercato prodotti sostitutivi quali:

  • tofu (latte di soia cagliato): è un panetto bianco con poco sapore, quindi tocca a noi aggiungere fantasia
  • seitan: glutine puro (non esagerare), da trattare come una bistecca di carne (es a scaloppina)
  • hamburger o polpette vegetali: li troviamo di soia o di legumi
  • mopur o muscolo di grano: farina di legumi + glutine, si presenta come affettato
  • tempeh: fagioli di soia fermentati in genere sotto forma di hamburger o panetto
  • bocconcini di soia / granulare: per fare spezzatini o ragù

Commenti: 3
  • #3

    Daniela Ruggero (lunedì, 18 dicembre 2017 14:15)

    Buongiorno,
    mi chiamo Daniela Ruggero, un'amica mi ha parlato del vostro gruppo, vorrei alcune informazioni in merito. Abito a Beinasco, avete un vostro centro vicino e un numero telefonico di riferimento a cui posso chiedere informazioni.
    In attesa di un gentile riscontro colgo l'occasione per porgere cordiali saluti

    Daniela

  • #2

    Rossana (mercoledì, 13 gennaio 2016 15:48)

    Una pagine interessante è dal contenuto molto utile.

  • #1

    MONICA (lunedì, 04 gennaio 2016 09:18)

    Ottimo lavoro! Una "vetrina" davvero invitante per la nostra associazione! Un metodo semplice ma efficiente, naturale e adattabile alle esigenze di chiunque: merita un grande successo.